Visual literacy: un problema di definizione

Autori

  • Yvonne Vezzoli

Abstract

Il concetto di visual literacy risale al 1969, quando John Debes coniò il termine
e diede il via ad un filone di ricerca che si è sviluppato negli anni in
modo indipendente in svariate discipline, fra le quali le Scienze della Formazione.
Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo un’analisi critica,
qui limitata per ragioni di spazio, dell’utilizzo del concetto di visual literacy
da parte di una serie di studi dell’area educativa selezionati per mezzo di un
processo di systematic review, per comprendere (i) quali definizioni del termine
sono state adottate, (ii) quali domande di ricerca o problematiche
teoriche sono state affrontate nei diversi lavori selezionati e (iii) eventuali
metodologie interessanti utilizzate. I risultati mostrano la mancanza di una
definizione condivisa del concetto e la necessità di trovare uno spazio di dialogo
interdisciplinare che analizzi in modo approfondito le potenzialità didattiche
della visual literacy in contesti scolastici e non.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Vezzoli, Y. (2017). Visual literacy: un problema di definizione. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 211–218. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2594