Visual literacy: un problema di definizione
Résumé
Il concetto di visual literacy risale al 1969, quando John Debes coniò il termine
e diede il via ad un filone di ricerca che si è sviluppato negli anni in
modo indipendente in svariate discipline, fra le quali le Scienze della Formazione.
Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo un’analisi critica,
qui limitata per ragioni di spazio, dell’utilizzo del concetto di visual literacy
da parte di una serie di studi dell’area educativa selezionati per mezzo di un
processo di systematic review, per comprendere (i) quali definizioni del termine
sono state adottate, (ii) quali domande di ricerca o problematiche
teoriche sono state affrontate nei diversi lavori selezionati e (iii) eventuali
metodologie interessanti utilizzate. I risultati mostrano la mancanza di una
definizione condivisa del concetto e la necessità di trovare uno spazio di dialogo
interdisciplinare che analizzi in modo approfondito le potenzialità didattiche
della visual literacy in contesti scolastici e non.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Yvonne Vezzoli 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.