L’immaginario sull’alterità nei manuali di Italia e Tunisia. Una convivenza possibile?
Abstract
Analizzare il modo attraverso il quale i manuali raccontano la storia relativa
all’alterità significa interrogarsi su sé stessi, sulla propria costruzione identitaria
che, inevitabilmente, avviene attraverso lo scambio continuo e il confronto
con l’altro da sé. È a partire dalla consapevolezza della relatività di tali
costruzioni identitarie, che cambiano in base alle congiunture politiche e
alle esigenze specifiche del periodo considerato, che il manuale, se ben interrogato, diviene uno strumento in grado di disvelarci importanti fattori
relativi alla costruzione identitaria e all’immaginario sull’alterità e, di conseguenza, sul senso del noi in un particolare periodo storico. La tendenza
a concepire il racconto storico come legittimo e assoluto fa del manuale un
mezzo privilegiato in grado di veicolare determinate rappresentazioni che
andranno a depositarsi nell’immaginario dominante sull’alterità, a maggior
ragione se si tiene conto del fatto che l’intera popolazione apprende la storia
principalmente attraverso i libri di testo.
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