Regole in libertà

Autori

  • Piergiorgio Reggio

Abstract

Regole e libertà vengono solitamente ritenute – anche in ambito pedagogico
– come contrapposte. L’articolo sviluppa una critica a questa concezione.
Regole e libertà sono, in realtà, due facce della stessa medaglia, indissolubilmente
legate. Le regole si imparano praticando la libertà. Le regole così
costruite preparano condizioni di libertà. L’educazione ha in questo un ruolo
centrale: non prepara alla libertà ma è già, essa stessa, pratica di libertà.
L’educazione deve però abbandonare concezioni e pratiche volte ad addestrare
al rispetto delle regole (in preparazione di future libertà) per affermare,
invece, l’importanza educativa del fare esperienza quotidiana di libertà
e, nel contempo, di ricerca e costruzione di regole. La dimensione esperienziale
e critica dell’educazione diventano, quindi, centrali. L’articolo
presenta, infine alcune strategie e modalità operative per promuovere esperienze
educative di libertà e di costruzione di regole.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Reggio, P. (2017). Regole in libertà. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 87–94. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2583