Regole in libertà
Resumen
Regole e libertà vengono solitamente ritenute – anche in ambito pedagogico
– come contrapposte. L’articolo sviluppa una critica a questa concezione.
Regole e libertà sono, in realtà, due facce della stessa medaglia, indissolubilmente
legate. Le regole si imparano praticando la libertà. Le regole così
costruite preparano condizioni di libertà. L’educazione ha in questo un ruolo
centrale: non prepara alla libertà ma è già, essa stessa, pratica di libertà.
L’educazione deve però abbandonare concezioni e pratiche volte ad addestrare
al rispetto delle regole (in preparazione di future libertà) per affermare,
invece, l’importanza educativa del fare esperienza quotidiana di libertà
e, nel contempo, di ricerca e costruzione di regole. La dimensione esperienziale
e critica dell’educazione diventano, quindi, centrali. L’articolo
presenta, infine alcune strategie e modalità operative per promuovere esperienze
educative di libertà e di costruzione di regole.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Piergiorgio Reggio
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.