Regole in libertà
Résumé
Regole e libertà vengono solitamente ritenute – anche in ambito pedagogico
– come contrapposte. L’articolo sviluppa una critica a questa concezione.
Regole e libertà sono, in realtà, due facce della stessa medaglia, indissolubilmente
legate. Le regole si imparano praticando la libertà. Le regole così
costruite preparano condizioni di libertà. L’educazione ha in questo un ruolo
centrale: non prepara alla libertà ma è già, essa stessa, pratica di libertà.
L’educazione deve però abbandonare concezioni e pratiche volte ad addestrare
al rispetto delle regole (in preparazione di future libertà) per affermare,
invece, l’importanza educativa del fare esperienza quotidiana di libertà
e, nel contempo, di ricerca e costruzione di regole. La dimensione esperienziale
e critica dell’educazione diventano, quindi, centrali. L’articolo
presenta, infine alcune strategie e modalità operative per promuovere esperienze
educative di libertà e di costruzione di regole.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Piergiorgio Reggio 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.