La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi
Abstract
Il presente contributo esplora i fondamenti epistemologici che guidano
l’analisi delle pratiche educative in una procedura di ricerca cognitiva, una
modalità di formazione basata sul pensiero riflessivo.
Un forte bisogno di combinare la pratica educativa, agita sul campo, con la
ricerca astratta accademica, permette di pensare a una nuova epistemologia
della pratica, centrata sull’azione, lontano dalla teoria formalizzata, ma
piena di significato, utile per fondare una nuova “teoria della pratica”, una
nuova knowledge base per educatori professionali che fanno uso della
scrittura come mezzo di riflessione, auto-riflessione, cognizione, metacognizione
e consapevolezza di sé, al fine di migliorare la loro pratica e farsi più
responsabili nei confronti della propria professione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Federica Sisti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.