La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi

Autori

  • Federica Sisti

Abstract

Il presente contributo esplora i fondamenti epistemologici che guidano
l’analisi delle pratiche educative in una procedura di ricerca cognitiva, una
modalità di formazione basata sul pensiero riflessivo.
Un forte bisogno di combinare la pratica educativa, agita sul campo, con la
ricerca astratta accademica, permette di pensare a una nuova epistemologia
della pratica, centrata sull’azione, lontano dalla teoria formalizzata, ma
piena di significato, utile per fondare una nuova “teoria della pratica”, una
nuova knowledge base per educatori professionali che fanno uso della
scrittura come mezzo di riflessione, auto-riflessione, cognizione, metacognizione
e consapevolezza di sé, al fine di migliorare la loro pratica e farsi più
responsabili nei confronti della propria professione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Sisti, F. (2017). La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi. Formazione & Insegnamento, 15(1), 327–338. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2184