Costruire una scuola plurale: un’analisi di trent’anni di legislazione sulla scuola primaria in Croazia

Autori

  • Fabio Dovigo

Abstract

A partire dall’analisi dei provvedimenti legislativi sulla scuola primaria succedutisi
in Croazia in un arco temporale di trent’anni, l’articolo intende delineare
il contesto storico-ideologico in cui ha avuto luogo la transizione
delle scuole croate dal socialismo alla democrazia. L’indagine si è concentrata
sul periodo che va dal 1970 ai primi anni del Duemila, così da comprendere
le tre principali riforme scolastiche che sono state realizzate in quel
lasso di tempo. La loro analisi permette di ricostruire il passaggio da un
modello di educazione socialista a un’organizzazione scolastica orientata in
senso pluralistico, e mette in evidenza i nodi che la scuola croata si trova
oggi ad affrontare rispetto all’eredità del passato e alle prospettive future di
una scuola rinnovata in senso pedagogico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Dovigo, F. (2017). Costruire una scuola plurale: un’analisi di trent’anni di legislazione sulla scuola primaria in Croazia. Formazione & Insegnamento, 15(1), 221–242. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2176