Costruire una scuola plurale: un’analisi di trent’anni di legislazione sulla scuola primaria in Croazia
Abstract
A partire dall’analisi dei provvedimenti legislativi sulla scuola primaria succedutisi
in Croazia in un arco temporale di trent’anni, l’articolo intende delineare
il contesto storico-ideologico in cui ha avuto luogo la transizione
delle scuole croate dal socialismo alla democrazia. L’indagine si è concentrata
sul periodo che va dal 1970 ai primi anni del Duemila, così da comprendere
le tre principali riforme scolastiche che sono state realizzate in quel
lasso di tempo. La loro analisi permette di ricostruire il passaggio da un
modello di educazione socialista a un’organizzazione scolastica orientata in
senso pluralistico, e mette in evidenza i nodi che la scuola croata si trova
oggi ad affrontare rispetto all’eredità del passato e alle prospettive future di
una scuola rinnovata in senso pedagogico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Fabio Dovigo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.