Educazione fisico-sportiva per tutti: la visione multiprospettica nelle esperienze motorie formative integrate

Autori

  • Mirca Benetton

Abstract

Il contributo focalizza sulla necessità di un approccio multiprospettico allo
sviluppo della corporeità della persona, la quale va considerata in chiave
educativa in tutta la sua totalità. Dal punto di vista epistemologico prospetta
soprattutto l’apporto integrato di pedagogia generale e di pedagogia speciale
per la realizzazione di una didattica personalizzata attenta alla valorizzazione
delle differenze di ciascuno, allo scopo di raggiungere traguardi educativi per tutti. Tale sinergia offre la possibilità di mettere in atto progetti formativi dell’attività motoria e sportiva per disabili e non, mediante l’organizzazione di attività motorie e sportive unificate, personalizzate e integrate, che risultano fondamentali per la crescita personale e comunitaria di ogni persona.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-17

Come citare

Benetton, M. (2017). Educazione fisico-sportiva per tutti: la visione multiprospettica nelle esperienze motorie formative integrate. Formazione & Insegnamento, 14(3 Suppl.), 33–46. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2080