Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio

Autori

  • Rosanna Tammaro
  • Marika Calenda
  • Concetta Ferrantino

Abstract

Nella scuola italiana da anni ha fatto irruzione il costrutto di competenza come traguardo formativo da raggiungere e intorno al quale ripensare i percorsi di insegnamento/apprendimento. Si tratta di una sfida complessa che ha richiesto e richiede agli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado un
impegno notevole in termini di ristrutturazione delle prassi didattiche consolidate e di revisione del modo di lavorare in classe. Il contributo propone una riflessione sulla figura dell’insegnante professionista con particolare riferimento alle competenze metodologiche da acquisire in relazione a questo importante cambiamento paradigmatico e all’importanza della formazione in servizio per il
miglioramento di tali competenze. Nella prima parte ci soffermiamo sull’analisi della figura professionale dell’insegnante e dell’insieme di saperi e competenze che lo qualificano come tale, con particolare riferimento alle competenze metodologiche necessarie per rispondere alla sfida della competenza.
Nella seconda parte descriviamo in cosa consiste la sfida della competenza e come tale sfida viene recepita dal legislatore nel testo delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (settembre 2012). Nella terza parte descriviamo un’esperienza di formazione in servizio destinata agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria che si è svolta
presso l’Istituto Comprensivo di San Marzano sul Sarno con l’obiettivo di migliorare la competenza nella progettazione didattica. Si forniscono, in chiusura, alcuni prodotti di questa esperienza che sono stati elaborati dai gruppi di lavoro durante le ore di laboratorio formativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-17

Come citare

Tammaro, R., Calenda, M., & Ferrantino, C. (2017). Competenze metodologiche e sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: un’esperienza di formazione in servizio. Formazione & Insegnamento, 14(3), 335–352. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2062