Scoprire ed educare le emozioni nelle attività ludico-sportive
Abstract
I naturali cambiamenti che ogni individuo sperimenta nel corso della vita
possono essere caratterizzati da momenti di crisi e incapacità di gestione
delle emozioni. La prassi ludico–sportiva, può rappresentare un percorso
verso la conoscenza delle proprie emozioni in relazione agli altri. Le
emozioni possono essere definite come uno dei motori che spingono chi
pratica sport a mettere tutto se stesso in queste esperienze, ma solo se
adeguatamente gestite possono apportare quel valore aggiunto a chi lo
pratica. Si può così interpretare lo sport in chiave pedagogica in quanto l’esercizio
della disciplina forma all’impegno e alla strutturazione del carattere.
L’educazione sportiva mediante l’allenamento implica lo sforzo psicofisico
e il rispetto delle regole permettendo all’atleta di conoscere i propri
limiti e superarli.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.