Silenzi, errori, domande… e altre risorse per l’apprendimento

Autori

  • Maria Teresa Agnesod

Abstract

La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale ed i suoi sistemi applicativi
costituiscono da decenni un punto di riferimento per la scuola italiana.
Negli ultimi anni la questione dell’integrazione degli alunni stranieri e le
sfide dell’intercultura danno a questi strumenti una possibilità di utilizzo
forse nuova per noi ma da sempre centrale e fondante nell’esperienza di
Feuerstein: favorire l’inclusione di giovani immigrati nella società, fare in
modo che il cambiamento determinato dal processo migratorio diventi
fonte di modificabilità cognitiva e motore di apprendimento. Diventa in
questa ottica cruciale la mediazione del senso di competenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-04-30

Come citare

Agnesod, M. T. (2016). Silenzi, errori, domande… e altre risorse per l’apprendimento. Formazione & Insegnamento, 14(1), 113–122. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1813