Silenzi, errori, domande… e altre risorse per l’apprendimento
Abstract
La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale ed i suoi sistemi applicativi
costituiscono da decenni un punto di riferimento per la scuola italiana.
Negli ultimi anni la questione dell’integrazione degli alunni stranieri e le
sfide dell’intercultura danno a questi strumenti una possibilità di utilizzo
forse nuova per noi ma da sempre centrale e fondante nell’esperienza di
Feuerstein: favorire l’inclusione di giovani immigrati nella società, fare in
modo che il cambiamento determinato dal processo migratorio diventi
fonte di modificabilità cognitiva e motore di apprendimento. Diventa in
questa ottica cruciale la mediazione del senso di competenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Maria Teresa Agnesod
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.