Silenzi, errori, domande… e altre risorse per l’apprendimento
Résumé
La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale ed i suoi sistemi applicativi
costituiscono da decenni un punto di riferimento per la scuola italiana.
Negli ultimi anni la questione dell’integrazione degli alunni stranieri e le
sfide dell’intercultura danno a questi strumenti una possibilità di utilizzo
forse nuova per noi ma da sempre centrale e fondante nell’esperienza di
Feuerstein: favorire l’inclusione di giovani immigrati nella società, fare in
modo che il cambiamento determinato dal processo migratorio diventi
fonte di modificabilità cognitiva e motore di apprendimento. Diventa in
questa ottica cruciale la mediazione del senso di competenza.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Maria Teresa Agnesod 2016

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.