Silenzi, errori, domande… e altre risorse per l’apprendimento
Resumen
La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale ed i suoi sistemi applicativi
costituiscono da decenni un punto di riferimento per la scuola italiana.
Negli ultimi anni la questione dell’integrazione degli alunni stranieri e le
sfide dell’intercultura danno a questi strumenti una possibilità di utilizzo
forse nuova per noi ma da sempre centrale e fondante nell’esperienza di
Feuerstein: favorire l’inclusione di giovani immigrati nella società, fare in
modo che il cambiamento determinato dal processo migratorio diventi
fonte di modificabilità cognitiva e motore di apprendimento. Diventa in
questa ottica cruciale la mediazione del senso di competenza.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2016 Maria Teresa Agnesod
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.