Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti, per migliorare la qualità del sistema di istruzione
Abstract
Questa indagine, inserendosi nel solco già tracciato dalle ricerche sugli insegnanti,
ha come oggetto di studio in particolare la dimensione della motivazione
professionale in servizio, piuttosto che quella riferita alla scelta
iniziale di tale professione. Attraverso una ricerca empirica, orientata ad un
approccio qualitativo, si auspica di conoscere le opinioni degli insegnanti
sulla motivazione professionale e le loro proposte di azioni concrete intese
ad incentivarla. Dalle indagini nazionali ed internazionali è, infatti, emerso
che anche la motivazione è uno di quei fattori, o caratteristiche degli insegnanti,
che influiscono sulla qualità dell’insegnamento, sulle relazioni educative
instaurate nell’ambiente scolastico, sui risultati dell’apprendimento
degli studenti e sull’orientamento delle loro future scelte di studio e di lavoro.
Poiché queste indagini hanno anche evidenziato l’esistenza di una
frangia silenziosa di docenti demotivati, l’OECD ha formulato delle proposte
di interventi finalizzati a migliorare la qualità degli insegnanti e delle
condizioni di lavoro negli ambienti scolastici. A ciascun Paese è demandata
la responsabilità di attuare tali proposte, nella concretezza della propria politica
scolastica e questa ricerca aspira ad essere un, seppur modesto, contributo
alla conoscenza del mondo della scuola, utile per i decisori politici,
dalla prospettiva di chi la vive quotidianamente in prima linea.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Monica Bianchi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.