Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti, per migliorare la qualità del sistema di istruzione
Résumé
Questa indagine, inserendosi nel solco già tracciato dalle ricerche sugli insegnanti,
ha come oggetto di studio in particolare la dimensione della motivazione
professionale in servizio, piuttosto che quella riferita alla scelta
iniziale di tale professione. Attraverso una ricerca empirica, orientata ad un
approccio qualitativo, si auspica di conoscere le opinioni degli insegnanti
sulla motivazione professionale e le loro proposte di azioni concrete intese
ad incentivarla. Dalle indagini nazionali ed internazionali è, infatti, emerso
che anche la motivazione è uno di quei fattori, o caratteristiche degli insegnanti,
che influiscono sulla qualità dell’insegnamento, sulle relazioni educative
instaurate nell’ambiente scolastico, sui risultati dell’apprendimento
degli studenti e sull’orientamento delle loro future scelte di studio e di lavoro.
Poiché queste indagini hanno anche evidenziato l’esistenza di una
frangia silenziosa di docenti demotivati, l’OECD ha formulato delle proposte
di interventi finalizzati a migliorare la qualità degli insegnanti e delle
condizioni di lavoro negli ambienti scolastici. A ciascun Paese è demandata
la responsabilità di attuare tali proposte, nella concretezza della propria politica
scolastica e questa ricerca aspira ad essere un, seppur modesto, contributo
alla conoscenza del mondo della scuola, utile per i decisori politici,
dalla prospettiva di chi la vive quotidianamente in prima linea.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Monica Bianchi 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.