Quando le scuole diventano zone morte dell’immaginazione: un manifesto della Critical Pedagogy

Autori

  • Henry A. Giroux

Abstract

Proponiamo la traduzione dell’articolo di Henry A. Giroux, (titolo originale:
When Schools Become Dead Zones of the Imagination: A Critical Pedagogy
Manifesto), che è stato pubblicato sulla rivista on-line Truthout il
13.08.20131. Nell’articolo emergono i caratteri essenziali del pensiero e della
teoria pedagogica di Giroux, nonché il suo appello in favore di una scuola
che, lungi dal ridursi alla somministrazione di test e all’applicazione di
rigidi schemi di valutazione, sappia riscoprire il valore dell’impegno sociale,
della creatività e dell’immaginazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Giroux, H. A. (2014). Quando le scuole diventano zone morte dell’immaginazione: un manifesto della Critical Pedagogy. Formazione & Insegnamento, 12(4), 39–52. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1610