Reciprocity among teachers from different language and cultural backgrounds A pivotal strategy to develop an interculturally sensitive attitude in education professionals

Autori

  • Cristina Richieri Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Una delle competenze più important e necessarie per affrontare la nostra moderna società multiculturale è la capacità di stabilire un proficuo rapporto con l'alterità, soprattutto quando l'altro proviene da un diverso background culturale e quando il dialogo interculturale sembra essere difficile. Ciò implica che l'educazione deve fornire alle giovani generazioni gli strumenti adeguati per interagire con la diversità, comprendere le motivazioni alla base delle differenze di comportamento, pensieri e sentimenti, così come imparare a governare le dimensioni emotive di paura e di ansia
verso l'alterità. In questo lavoro, il concetto di reciprocità è illustrato nella sua cornice teorica, puntando a spiegare ulteriormente il ruolo di tale concetto tra i professionisti dell'istruzione provenienti da diversi background culturali. Questo aspetto viene indagato attraverso l'analisi dei dati raccolti dopo un seminario di scambio internazionale fra insegnanti. Sulla
base della suddetta analisi bibliografica e successiva evidenza raccolta nell’indagine empirica, sembra ragionevole concepire che l’incidenza sulla sensibilità interculturale degli insegnanti abbia, di conseguenza, impatto sul loro approccio interculturale nella
propria pratica professionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Richieri, C. (2015). Reciprocity among teachers from different language and cultural backgrounds A pivotal strategy to develop an interculturally sensitive attitude in education professionals. Formazione & Insegnamento, 8(3), 89–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1349