Le scuole rurali in Sicilia fra prossimità e spaesamento: dalla terra alla terra

Autori

  • Francesco Paolo Calvaruso

Abstract

Il presente articolo introduce un progetto di ricerca che evidenzia il ruolo delle scuole rurali in Sicilia, dal 1919-23 al 2008, sia per una maggiore capillarità dell’istruzione sia per una più ampia promozione della cultura della cittadinanza. Molte scuole rurali sono state chiuse per motivi economici e sociali ma hanno per anni assolto un prezioso compito educativo portando la conoscenza anche fra i figli dei contadini, limitando la dispersione scolastica
e favorendo i processi di inclusione sociale. Le scuole rurali e montane sono presidi civici da rivalutare anche in una prospettiva di apprendimento permanente tramite un loro diverso utilizzo.
Lo studio ha preso l’avvio fra la fine del 2008 ed il febbraio 2009. Le prime rilevazioni sul territorio sono state esposte in sede congressuale in Roma il 16 Marzo 2009, in occasione di un convegno svoltosi presso l’Università “Roma Tre”. Dal Novembre 2009 alla data odierna la ricerca è continuata sia in
ambito regionale che nazionale (Agro romano, Toscana e Umbria).

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-18

Come citare

Calvaruso, F. P. (2014). Le scuole rurali in Sicilia fra prossimità e spaesamento: dalla terra alla terra. Formazione & Insegnamento, 9(2), 235–244. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1060