Formazione & insegnamento: Recruitment of Reviewers
Call for reviewers (English language in particular):
Approfondimenti su Formazione & insegnamento: Recruitment of ReviewersCall for reviewers (English language in particular):
Leggi tutto Approfondimenti su Formazione & insegnamento: Recruitment of ReviewersGentili Autori, Revisori e Lettori,
1. Nuovo numero
Con la finalizzazione dei PDF degli articoli online first del primo quadrimestre 2025 si chiude il primo fascicolo annuale di Formazione & insegnamento, che vi invitiamo a consultare al seguente link: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/356
2. Nuovo calendario
Cogliamo l'occasione per segnalare variazioni nella calendarizzazione annuale dei fascicoli: il fascicolo 2 si chiuderà a fine settembre e tra dicembre 2025 e gennaio 2026 ci saranno due numeri regolari (uno a conclusione dell'anno solare e uno a fine gennaio). Ciò consentirà di spostare le finestre di pubblicazione del 2026 a Gennaio (vol. 24, n. 1), Maggio (vol. 24, n. 2), Settembre (vol. 24, n. 3)... evitando così la sovrapposizione con le feste nazionali.
3. Numeri speciali
Ricordiamo inoltre la possibilità di prenotare numeri speciali. Il potenziale Guest Editor deve proporre il proprio CV a formazione.insegnamento@pensamultimedia.it , unitamente a una proposta di call for papers inferiore alle 3,000 parole. Le call restano aperte per un tempo congruo a raccogliere un numero sufficiente di contributi. Si procede quindi alla fascicolazione e alla paginazione. I numeri diversi da quelli regolari sono a carico del guest editor proponente, su preventivo della Casa Editrice (non è possibile esigere pagamenti dagli Autori).
Leggi tutto Approfondimenti su Formazione & insegnamento: Pubblicazione Vol. 23, N. 1Gentili Autori, Lettori, Revisori,
Siamo lieti di comunicarvi la diffusione del tutorial Pensa MultiMedia su come correggere le bibliografie con ChatGPT (utilizzando un prompt dedicato).
Leggi tutto Approfondimenti su Nuovo Tutorial: Correggere le Bibliografie con ChatGPT – Una Guida PraticaGentili Autori,
Gentili Lettori, Gentili Revisori,Gentili Autori, Lettori e Revisori,
La Redazione di Formazione & insegnamento ha il piacere di invitarvi a partecipare alla community Open Data della nostra rivista, aperta presso Zenodo (European Union Open Research Repository, progetto pilota dell'Unione Europea) e che è consultabile al seguente URL:
https://zenodo.org/communities/formazione-e-insegnamento/
Per assistervi nelle procedure di registrazione di una nuova utenza a vostro nome e per istruzioni su come funziona il caricamento dei materiali nella community, la Redazione, unitamente a Pensa MultiMedia, mette a disposizione il seguente tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=qeGuIUIzjlE
(il tutorial è sia parlato che sottotitolato in lingua italiana)
Ringraziandovi anticipatamente per la partecipazione, invitiamo anche alla consultazione dell'ultimo numero pubblicato, disponibile al seguente URL:
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/325
Un cordiale saluto,
La Redazione - f&i@pensamultimedia.it
Leggi tutto Approfondimenti su Unisciti alla Community Open Data di Formazione & insegnamento su ZenodoGentili Autori, Lettori e Revisori,
Nel comunicarvi la pubblicazione del fascicolo estivo di Formazione & insegnamento, 21(2), vi segnaliamo anche le seguenti novità:
Indicizzazione: a seguito degli sforzi della redazione, gli articoli pubblicati nella rivista (anche in anni precedenti) sono ora consultabili dai motori di ricerca di tutte le biblioteche universitarie mondiali. Per accertarci di ciò, abbiamo condotto verifiche a campione su Swisscovery (Svizzera), iDiscover sezione "articles and online resources" (Cambridge, UK) e Columbia University Libraries (USA). Inoltre, gli archivi dei sistemi Open Science, avendo in maniera incontrovertibile riconosciuto la rivista come Open Access in Licenza CC BY 4.0 International, hanno accolto i vostri articoli e li distribuiscono regolarmente sulle loro piattaforme. Oltre al già noto DOAJ, Un esempio è CORE.AC.UK, che già ospita circa 1.000 articoli della rivista e le cui operazioni di indicizzazione sono tuttora in corso.
Lingua spagnola: siamo inoltre lieti di avvisare che abbiamo aperto la sezione del sito in lingua spagnola e accettiamo contributi in questa lingua a pieno regime. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Camilla Boschi (UniFE) per la preziosa assistenza nella traduzione in spagnolo delle pagine web della rivista.
DOI: i DOI del numero corrente sono in corso di attivazione e saranno funzionanti a breve.
Cordiali saluti e un sentito ringraziamento a tutti gli Autori, Revisori e Collaboratori che hanno reso possibili queste conquiste.
La Redazione
Leggi tutto Approfondimenti su Formazione & insegnamento 21(2): New Issue Published + Important NewsInvitiamo Autori e Revisori a proteggersi dai tentativi di truffa da parte di malintenzionati.
Leggi tutto Approfondimenti su Attenzione alle truffe!- Pubblicato un nuovo numero di Formazione & insegnamento 21(1S)
- Rinnovato il layout della rivista
Visitate il sito della rivista per l'annuncio completo, inclusivo di istruzioni per l'archiviazione e la citazione degli articoli!
Leggi tutto Approfondimenti su 21(1S): pubblicato un nuovo numero!Gentili Autori e Collaboratori,
Siamo lieti di informarvi che il numero 20(3) di Formazione & insegnamento è disponibile in Rete all'indirizzo https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/294
Leggi tutto Approfondimenti su Vol. 20, Numero 3 è disponibile on-line!Formazione & insegnamento
ISSN: 2279-7505 (online), 1973-4778 (print, Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003, cessato dal 2022).
Copyright: Design del sito web e modello di business editoriale (©Pensa MultiMedia tutti i diritti riservati, salvo diversa indicazione); Piattaforma e flusso di lavoro (© OJS/PKP per l'Università Simon Fraser); articoli, abstract, metadati e tutto il contenuto caratterizzante (Copyright degli autori; vedere Copyright e Licenze per ulteriori dettagli sulle licenze e copyright applicati ai contenuti precedenti a Febbraio 2022).