Sulla rivista
Formazione & insegnamento è una Rivista Diamond Open Access [Open Access Journal] che pubblica contributi di ricerca di ambito educativo e formativo, con particolare attenzione alla formazione continua, alle politiche educative in contesti europei e globali, alla didattica e all'insegnamento.
Lo scopo della rivista è colmare lo iato tra i paradigmi delle Scienze dell'Educazione e delle Scienze della Formazione. Agli esordi della rivista, in Italia i mondi della "formazione" (formazione ed educazione continua) e dell'"educazione" (mondo scolastico, sistemi formali) stavano attraversando un cambio di paradigma. Pertanto, il Prof. Margiotta sentì la necessità di raccogliere e divulgare alla comunità accademica i risultati di studi empirici e teorici che riguardavano tutti i professionisti della formazione in una prospettiva trasversale. Di qui, la fondazione della rivista.
La rivista è stata creata come uno spazio di libera discussione per alimentare un dibattito accademico capace di riconciliare il Movimento per il Lifelong Learning, risalente agli anni Settanta (cfr. Faure Report) con le allora più recenti innovazioni nell'ambito della ricerca educativa. Speciale attenzione è sempre stata rivolta agli aspetti di maggiore impatto sulla professione docente e degli educatori in generale (ad es., la diffusione del Capability Approach nei primi anni Duemila).
A seguito della tendenza all'internazionalizzazione della ricerca pedagogica italiana, la rivista accoglie dibattiti su: inclusione, globalizzazione, apprendimento continuo, giustizia sociale e sostenibilità. Essi sono ritenuti le basi necessarie per la promozione della leadership educativa e la trasformazione della società contemporanea. Nel 2014, Formazione & insegnamento è divenuta full Open Access e ha gradualmente diminuito la quantità dei materiali a stampa, per ragioni ambientali. Le precedenti edizioni a stampa sono ancora disponibili, ma il loro numero di serie è obsoleto (ISSN 1973-4778). Invece, la versione online prosegue regolarmente (ISSN 2279-7505).
La rivista si rivolge a un pubblico accademico con interessi di studio nei campi dell'educazione, apprendimento, didattica e formazione. Accoglie contributi da tutti i professionisti dell'educazione (educatori, insegnanti, ricercatori) che raggiungono i più elevati standard di ricerca nei loro rispettivi settori.
Educazione Motoria e Sportiva
In Italia, Metodi e Didattiche delle Attività Motorie (MEDF-01/A) e Metodi e Didattiche delle Attività Sportive (MEDF-01/B) sono inclusi a pieno titolo nel GSD 06/MEDF-01 (e relativo settore concorsuale). Data la ricchezza di contributi ricevuti da tali ambiti di ricerca, la rivista pubblica gli articoli afferenti a questa sezione in fascicoli separati di tipo tematico.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sui processi editoriali, si prega di fare riferimento alle pagine dedicate: