Dalla crisi alle sfide: cambiamento, trasformazione, evoluzione
Résumé
Il mio lavoro di ricerca nasce da una riflessione sul problema della crisi,crisi che esiste e che sta cambiando, o meglio ha già cambiato in tutto il mondo le condizioni di vita di milioni di persone. E ‘una crisi profonda che, pur investendo i valori morali e spirituali e coinvolgendo la perdita del senso di comunità umana, deve essere vissuta come un momento privilegiato in grado di scuoterci, ponendoci domande sul senso della nostra esistenza e sullecondizioni reali di equilibrio della società. La crisi deve essere vissuta come opportunità per ri-considerare valore e senso dell’educazione, per assumere un atteggiamento di responsabilità, di disponibilità e di impegno per affrontare un compito cui nessuno può ritenere oggi di far fronte da solo.
Occorre ingaggiare una sorta di sfida, che sia però una sfida comune, una provocazione, una sollecitazione a darsi da fare per riuscire ad attivare e realizzare l’educazione nella complessità e alla complessità. La pedagogia, in qualità di scienze dell’educazione e della formazione, può contribuire a risollevare l’uomo da questa profonda crisi. Oggi più che mai, la pedagogia, interpretando, conoscendo e orientando l’educazione e la formazione, deve
rispondere ai bisogni degli uomini che, vivendo in una società iper-complessa, necessitano di essere ri-educati alla speranza, al progetto e alla costruzione di un nuovo e migliore itinerario esistenziale.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Fabiana Quatrano 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.