Agenda 2030, giovani e Alta Formazione. Tra responsabilità pedagogica e ricerca educativa
Résumé
Negli anni la consapevolezza delle questioni ambientali ha posto il tema
della sostenibilità al centro del dibattito internazionale. La pedagogia è
chiamata a elaborare prospettive ermeneutiche e ipotesi progettuali per
contribuire ad uno sviluppo durevole, inclusivo, solidale.
Il presente articolo considera l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite quale impegno
da parte dei Paesi coinvolti per affrontare alcuni fenomeni come le
disuguaglianze e il rispetto per l’ambiente che non sono estranei al discorso
sull’educazione. Interpretare la Agenda 2030 secondo una prospettiva
pedagogica significa valorizzare l’azione educativa quale leva per la coesione
sociale e la sostenibilità, nella prospettiva della responsabilità intergenerazionale.
L’Alta Formazione, nel dialogo con il territorio, può contribuire
al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso
percorsi formativi sostenibili e progetti di ricerca a beneficio del territorio
e dei giovani.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessandra Vischi 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.