Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE

Autores/as

  • Juliana Raffaghelli

Resumen

Questo lavoro mira a introdurre e discutere la strategia formativa adottata in una rete progettuale europea (LLP-GRUNDTVIG) di formazione dei formatori, cui obiettivo e preparare quest’ultimi per l’implementazione di forme di apprendimento intergenerazionale e interculturale. Il progetto, denominato “ALICE” (Apprendimento adulto per la generazione di esperienze intergenerazionali creative/Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences), promuove l’apprendimento informale per arricchire
le competenze degli adulti nella relazionalità bambino-adulto. La strategia formativa è introdotta e discussa facendo riferimento teorico al sociocostruttivismo e particolarmente al concetto di mediazione dell’apprendimento intergenerazionale a carico del formatore/educatore. Per promuovere tale approccio, si propone ai formatori di riflettere sul proprio ruolo come mediatori nell’implementazione di opportunità di apprendimento informale
come dimensione chiave per migliorare la partecipazione di adulti
con bassi livelli educativi nella società dell’apprendimento.

Publicado

2013-03-03

Cómo citar

Raffaghelli, J. (2013). Una strategia europea per l’implementazione di spazi di apprendimento informale per gli adulti: Il caso del progetto ALICE. Formazione & Insegnamento, 11(1), 261–276. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/667

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 3 > >>