Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_11Resumen
Con questo lavoro si è inteso conoscere ed analizzare gli esiti del percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo, durante il quarto ciclo del corso per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. L’attività formativa, realizzata da luglio 2019 a marzo 2020, ha avuto come obiettivo lo sviluppo in 522 docenti delle seguenti capacità: progettare piani d’azione in risposta ai bisogni educativi speciali osservati; valutare modalità d’insegnamento e trasformare i costrutti teorici sull’inclusione educativa in prassi. La ricerca ha inteso rilevare se e come il tirocinio sia stato efficace per offrire ai futuri docenti di sostegno una maggiore consapevolezza critica del loro profilo professionale. I risultati raggiunti attraverso le attività formative sono apprezzabili per lo sviluppo di competenze specialistiche. Pur rimanendo su un piano esperienziale che fornisce dati non generalizzabili, l’indagine mostra una crescita negli insegnanti di sostegno delle abilità di osservazione e di riflessione, di formulazione di ipotesi e di soluzione di problemi, di assunzione di scelte e di criteri di valutazione, di elaborazione di piani alternativi di fronte a necessità emergenti di ogni alunno.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.