Organizzazione didattica e valutazione. Alcune riflessioni su competenze e formazione del docente
Resumen
La letteratura scientifica psico-pedagogica ormai da decenni ha sottolineato
la necessità, da parte delle istituzioni formative, di “formare” soggetti in grado
di adattarsi e comprendere la complessità della società contemporanea.
Una delle problematiche che oggi sembra avere una rilevanza importante,
infatti, riguarda la qualità formativa offerta dal sistema scolastico che non riesce a soddisfare adeguatamente i bisogni formativi dell’utenza provocando,
in tal modo, un divario tra le conoscenze di cui i giovani dispongono e i compiti che sono chiamati a svolgere. Appare dunque chiara la necessità di un rinnovamento della scuola attraverso una ripensamento della figura professionale del docente e delle pratiche didattico-valutative attraverso le quali quotidianamente costruisce il processo di insegnamento-apprendimento.
Un rinnovamento che superi l’approccio didattico tradizionale a favore dell’utilizzo di strategie didattiche pluridifferenziate, basate su processi
di valutazione formativa validi e attendibili. Quali, dunque, le nuove competenze richieste all’insegnante e quali i percorsi formativi più efficaci per
promuovere una scuola realmente di qualità?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Laura Bellomo
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.