Organizzazione didattica e valutazione. Alcune riflessioni su competenze e formazione del docente
Resumen
La letteratura scientifica psico-pedagogica ormai da decenni ha sottolineato
la necessità, da parte delle istituzioni formative, di “formare” soggetti in grado
di adattarsi e comprendere la complessità della società contemporanea.
Una delle problematiche che oggi sembra avere una rilevanza importante,
infatti, riguarda la qualità formativa offerta dal sistema scolastico che non riesce a soddisfare adeguatamente i bisogni formativi dell’utenza provocando,
in tal modo, un divario tra le conoscenze di cui i giovani dispongono e i compiti che sono chiamati a svolgere. Appare dunque chiara la necessità di un rinnovamento della scuola attraverso una ripensamento della figura professionale del docente e delle pratiche didattico-valutative attraverso le quali quotidianamente costruisce il processo di insegnamento-apprendimento.
Un rinnovamento che superi l’approccio didattico tradizionale a favore dell’utilizzo di strategie didattiche pluridifferenziate, basate su processi
di valutazione formativa validi e attendibili. Quali, dunque, le nuove competenze richieste all’insegnante e quali i percorsi formativi più efficaci per
promuovere una scuola realmente di qualità?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Laura Bellomo
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.