Organizzazione didattica e valutazione. Alcune riflessioni su competenze e formazione del docente

Autores/as

  • Laura Bellomo

Resumen

La letteratura scientifica psico-pedagogica ormai da decenni ha sottolineato
la necessità, da parte delle istituzioni formative, di “formare” soggetti in grado
di adattarsi e comprendere la complessità della società contemporanea.
Una delle problematiche che oggi sembra avere una rilevanza importante,
infatti, riguarda la qualità formativa offerta dal sistema scolastico che non riesce a soddisfare adeguatamente i bisogni formativi dell’utenza provocando,
in tal modo, un divario tra le conoscenze di cui i giovani dispongono e i compiti che sono chiamati a svolgere. Appare dunque chiara la necessità di un rinnovamento della scuola attraverso una ripensamento della figura professionale del docente e delle pratiche didattico-valutative attraverso le quali quotidianamente costruisce il processo di insegnamento-apprendimento.
Un rinnovamento che superi l’approccio didattico tradizionale a favore dell’utilizzo di strategie didattiche pluridifferenziate, basate su processi
di valutazione formativa validi e attendibili. Quali, dunque, le nuove competenze richieste all’insegnante e quali i percorsi formativi più efficaci per
promuovere una scuola realmente di qualità?

Publicado

2013-12-31

Cómo citar

Bellomo, L. (2013). Organizzazione didattica e valutazione. Alcune riflessioni su competenze e formazione del docente. Formazione & Insegnamento, 11(4), 225–232. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/408