Organizzazione didattica e valutazione. Alcune riflessioni su competenze e formazione del docente
Abstract
La letteratura scientifica psico-pedagogica ormai da decenni ha sottolineato
la necessità, da parte delle istituzioni formative, di “formare” soggetti in grado
di adattarsi e comprendere la complessità della società contemporanea.
Una delle problematiche che oggi sembra avere una rilevanza importante,
infatti, riguarda la qualità formativa offerta dal sistema scolastico che non riesce a soddisfare adeguatamente i bisogni formativi dell’utenza provocando,
in tal modo, un divario tra le conoscenze di cui i giovani dispongono e i compiti che sono chiamati a svolgere. Appare dunque chiara la necessità di un rinnovamento della scuola attraverso una ripensamento della figura professionale del docente e delle pratiche didattico-valutative attraverso le quali quotidianamente costruisce il processo di insegnamento-apprendimento.
Un rinnovamento che superi l’approccio didattico tradizionale a favore dell’utilizzo di strategie didattiche pluridifferenziate, basate su processi
di valutazione formativa validi e attendibili. Quali, dunque, le nuove competenze richieste all’insegnante e quali i percorsi formativi più efficaci per
promuovere una scuola realmente di qualità?
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Laura Bellomo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.