L’autovalutazione del grado di inclusione scolastica: un percorso di applicazione dell’Index

Autores/as

  • Luca Refrigeri Pensa MultiMedia Editore
  • Florindo Palladino

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_29

Resumen

Nel contesto del processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche è divenuta una priorità la valutazione del grado di inclusione che necessita di metodi e strumenti idonei per poter essere rilevato. Tra gli strumenti attualmente disponibili, l’Index per l’Inclusione rappresenta una proposta di autovalutazione praticabile nel contesto scolastico che, al contempo, consente di dare voce a tutti gli attori del sistema: docenti, amministrativi, ausiliari, famiglie e studenti. Ideato in Inghilterra venti anni fa, anche in Italia di recente sono attestate esperienze di autovalutazione basate sull’utilizzo dell’Index. Il contributo illustra la prima fase di un percorso di ricerca iniziato nell’a.s. 2018-2019 presso un Istituto Comprensivo del Molise e ha l’obiettivo di presentare un modello di valutazione del grado di inclusione fondato su evidenze empiriche. Il modello proposto permette di rilevare eventuali aree di debolezza e/o criticità, da cui partire per progettare percorsi di miglioramento che di fatto includono tutta la comunità scolastica.

Publicado

2019-12-31

Cómo citar

Refrigeri, L., & Palladino, F. (2019). L’autovalutazione del grado di inclusione scolastica: un percorso di applicazione dell’Index. Formazione & Insegnamento, 17(3), 363–378. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_29