Educare al rispetto. Le Linee guida nazionali nel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane

Autores/as

  • Giordana Szpunar Pensa MultiMedia Editore
  • Patrizia Sposetti
  • Sara Marini
  • Sara Marini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_32

Resumen

Il tema dell’educazione di genere rappresenta un importante terreno di intervento nella direzione della promozione delle pari opportunità e del rispetto delle differenze. Attraverso le Linee guida nazionali: Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione per l’attuazione dell’articolo 1, comma 16 della legge 107/2015 il MIUR recepisce tale istanza sociale e culturale invitando le scuole ad accogliere nei PTOF il principio di pari opportunità. Esplorare il testo dei PTOF consente di ottenere informazioni su quanto le scuole recepiscono le indicazioni presenti nelle Linee guida. Il contributo presenta alcuni risultati di una indagine esplorativa condotta su un campione di 100 PTOF di Istituti Comprensivi, equamente distribuiti sul territorio nazionale. Il vocabolario dei PTOF è stato confrontato con alcuni tratti lessicali delle Linee guida. L’analisi è stata condotta utilizzando il software T-LAB (versione 9.1.5). I dati evidenziano una presenza parziale nei PTOF analizzati del termine “pari opportunità”, laddove risulta invece ben recepito il tema della discriminazione nelle sue diverse e ampie accezioni di senso.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Szpunar, G. ., Sposetti, P., Marini, S., & Marini, S. (2019). Educare al rispetto. Le Linee guida nazionali nel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Formazione & Insegnamento, 17(1), 403–414. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_32