Educare alla democrazia: prospettive pedagogiche. La scuola come laboratorio di didattica inclusiva
Resumen
Come cambia la scuola e quindi l’educazione con la cultura del digitale? L’articolo mira a sviluppare una riflessione sulla pedagogia digitale in chiave inclusiva senza tralasciare l’educazione alla politica intesa come fondamento della democrazia. Il primo passo da compiere è avere un quadro chiaro sulla complessità del sapere pedagogico e, quanto la pedagogia sia importante, in quanto disciplina di ricerca per formare la persona nella sua unicità e irripetibilità. La pedagogia studia e orienta i processi educativi è strettamente connessa al diritto e, quindi, la sua finalità centrale è quella di favorire i processi di cittadinanza e di democrazia. Tenendo come punto fermo l’importanza del sapere pedagogico nella formazione di cittadini consapevoli, l’articolo cercherà di indagare come, nella scuola, il digitale sta cambiando l’apprendimento e di conseguenza come l’insegnante oggi debba ripensare alla sua figura professionale non più come trasmettitore di saperi ma, bensì, come tutor dell’apprendimento consapevole.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.