La didattica per competenze/padronanze: lo sviluppo metacognitivo delle capacità condizionali: la forza

Autores/as

  • Daniela Toniolo

Resumen

Il presente contributo illustra i risultati di una attività di ricerca e sperimentazione effettuata nell’anno scolastico 2015-2016 per la mobilitazione e l’acquisizione di competenze motorie nello sviluppo della capacità condizionale
della forza. L’obiettivo era quello di potenziare la metodologia della didattica per competenze/padronanze, basata sullo sviluppo metacognitivo, con lo scopo di condurre l’allievo ad essere in grado di organizzare e pianificare programmi di lavoro per controllare e gestire la forza propria in modo autonomo e responsabile.
L’idea di apprendimento condivisa nel percorso formativo realizzato dalle
classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo
di Tombolo (PD), è quella di un apprendimento significativo che porta
cioè alla padronanza, e che si traduce nella capacità di generalizzare i contenuti
di apprendimento e i processi che lo hanno determinato e nella capacità
di rappresentarli a se stessi, pianificando programmi adatti alle proprie
caratteristiche strutturali e fisico-motorie.

Publicado

2017-05-18

Cómo citar

Toniolo, D. (2017). La didattica per competenze/padronanze: lo sviluppo metacognitivo delle capacità condizionali: la forza. Formazione & Insegnamento, 14(3 Suppl.), 233–246. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2102