La didattica per competenze/padronanze: lo sviluppo metacognitivo delle capacità condizionali: la forza
Abstract
Il presente contributo illustra i risultati di una attività di ricerca e sperimentazione effettuata nell’anno scolastico 2015-2016 per la mobilitazione e l’acquisizione di competenze motorie nello sviluppo della capacità condizionale
della forza. L’obiettivo era quello di potenziare la metodologia della didattica per competenze/padronanze, basata sullo sviluppo metacognitivo, con lo scopo di condurre l’allievo ad essere in grado di organizzare e pianificare programmi di lavoro per controllare e gestire la forza propria in modo autonomo e responsabile.
L’idea di apprendimento condivisa nel percorso formativo realizzato dalle
classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo
di Tombolo (PD), è quella di un apprendimento significativo che porta
cioè alla padronanza, e che si traduce nella capacità di generalizzare i contenuti
di apprendimento e i processi che lo hanno determinato e nella capacità
di rappresentarli a se stessi, pianificando programmi adatti alle proprie
caratteristiche strutturali e fisico-motorie.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.