Modelli e-learning contestualizzati: Analisi comparata di due casi fra Italia e Brasile

Autores/as

  • Annalisa Zapperini

Palabras clave:

MIFORCAL

Resumen

Dopo le prime fasi di delivery di materiali a distanza e di fruizione autodidattica delle informazioni, la transizione dei sistemi e-learning si muove in direzione di logiche sempre più collaborative e di generazione di comunità di apprendimento con forte enfasi sui processi comunicativi (Midoro & Banzato, 2005; Margiotta, 2005). I diversi contesti sociali richiedono l’analisi di specifiche metologie e-learning che siano in sintonia con le necessità di sviluppo umano, culturale, economico della realtà di riferimento. La possibilità di accesso a diverse pratiche ed esperienze nell’ambito dell’e-learning, stimola all’implementazione per imitazione delle “best practices” e di quelle che sono le riflessioni più avanzate in materia di ricerca. Un semplice accesso a conoscenze e prassi coincide con una facilità di uso e trasferibilità? Lo studio comparato di diverse realtà di ricerca e prassi sull’e-learning, implica ancora un passaggio di ricontestualizzazione, che va fatto proprio sulla formazione degli attori chiave all’interno di un dato sistema. Secondo la prospettiva dell’autrice, promuovere un’offerta formativa di carattere transfrontaliero è importantissimo non solo per alimentare i motori della società della conoscenza ma allo stesso tempo per nutrire quei valori di esperienza e reciproco scambio tra nazioni, in direzione della creazione di una conoscenza più competitiva e dinamica, e socialmente efficace. Questa presa di coscienza, tuttavia, apre la strada a una serie di interrogativi che ci devono far riflettere sulle opportunità di messa a sistema dei saperi e delle pratiche acquisite o sperimentate. A una prima fase di ibridazione di conoscenze, infatti, deve necessariamente conseguire un non meno importante processo di contestualizzazione e ricostruzione di senso nell’ambito della progettualità originaria, in modo che la pratica esperita possa produrre i suoi effetti all’interno del contesto che l’ha generata. Questo contributo intende valorizzare le esperienze, le pratiche, le riflessioni e i contesti, esperiti nel corso di un’esperienza di mobilità Italia-Brasile, condotta con una forte focalizzazione sui sistemi e-learning, nell’ambito del progetto Alfa MIFORCAL.

Publicado

2010-06-30

Cómo citar

Zapperini, A. (2010). Modelli e-learning contestualizzati: Analisi comparata di due casi fra Italia e Brasile. Formazione & Insegnamento, 8(1-2), 307–322. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1341

Artículos más leídos del mismo autor/a