Modelli e-learning contestualizzati: Analisi comparata di due casi fra Italia e Brasile
Palavras-chave:
MIFORCALResumo
Dopo le prime fasi di delivery di materiali a distanza e di fruizione autodidattica delle informazioni, la transizione dei sistemi e-learning si muove in direzione di logiche sempre più collaborative e di generazione di comunità di apprendimento con forte enfasi sui processi comunicativi (Midoro & Banzato, 2005; Margiotta, 2005). I diversi contesti sociali richiedono l’analisi di specifiche metologie e-learning che siano in sintonia con le necessità di sviluppo umano, culturale, economico della realtà di riferimento. La possibilità di accesso a diverse pratiche ed esperienze nell’ambito dell’e-learning, stimola all’implementazione per imitazione delle “best practices” e di quelle che sono le riflessioni più avanzate in materia di ricerca. Un semplice accesso a conoscenze e prassi coincide con una facilità di uso e trasferibilità? Lo studio comparato di diverse realtà di ricerca e prassi sull’e-learning, implica ancora un passaggio di ricontestualizzazione, che va fatto proprio sulla formazione degli attori chiave all’interno di un dato sistema. Secondo la prospettiva dell’autrice, promuovere un’offerta formativa di carattere transfrontaliero è importantissimo non solo per alimentare i motori della società della conoscenza ma allo stesso tempo per nutrire quei valori di esperienza e reciproco scambio tra nazioni, in direzione della creazione di una conoscenza più competitiva e dinamica, e socialmente efficace. Questa presa di coscienza, tuttavia, apre la strada a una serie di interrogativi che ci devono far riflettere sulle opportunità di messa a sistema dei saperi e delle pratiche acquisite o sperimentate. A una prima fase di ibridazione di conoscenze, infatti, deve necessariamente conseguire un non meno importante processo di contestualizzazione e ricostruzione di senso nell’ambito della progettualità originaria, in modo che la pratica esperita possa produrre i suoi effetti all’interno del contesto che l’ha generata. Questo contributo intende valorizzare le esperienze, le pratiche, le riflessioni e i contesti, esperiti nel corso di un’esperienza di mobilità Italia-Brasile, condotta con una forte focalizzazione sui sistemi e-learning, nell’ambito del progetto Alfa MIFORCAL.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2010 Annalisa Zapperini
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.