La personalizzazione di feedback a supporto della formazione degli insegnanti: il sistema COFACTOR

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p48

Parole chiave:

formazione degli insegnanti, valutazione diagnostica, feedback, autovalutazione, usabilità

Abstract

L’operazione preliminare a ogni programma di formazione è l’analisi dei bisogni, un’azione fondamentale per individuare le caratteristiche, le esigenze e i bisogni individuali rispetto ai quali orientare le risorse e la realizzazione dell’intervento formativo. In tale contesto, presso l’Università di Salerno è stato elaborato un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione (CustOmized FeedbACk sysTem to suppOrt tRaining, COFACTOR). Negli ultimi due anni COFACTOR è stato utilizzato coinvolgendo studenti universitari e insegnanti per ana-lizzarne l’usabilità, l’efficacia di utilizzazione in funzione diagnostica e la capacità di stimolare nei partecipanti processi di riflessione e autovalutazione. Per verificare questi obiettivi sono state rilevate le opinioni dei partecipanti che, pur considerando la necessità di ulteriori approfondimenti, sono incoraggianti. In que-sto contributo se ne presentano i dettagli esaminando, al contempo, le opportunità applicative attraverso la descrizione delle esperienze svolte sul campo.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-24

Come citare

Marzano , A. (2022). La personalizzazione di feedback a supporto della formazione degli insegnanti: il sistema COFACTOR. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (28), 048–060. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p48

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>