L’insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado. Contributi di una ricerca
Abstract
Dall’analisi dei risultati delle indagini nazionali e internazionali (Invalsi, Timms, Ocse-Pisa) sulle competenze degli studenti italiani in matematica emergono diverse criticità. In particolare è stato evidenziato come gli studenti non sono in grado di utilizzare leabilità apprese in contesti meno strutturati. Alla luce di queste risultanze da più parti viene richiamata la necessità di rivedere
le metodologie di insegnamento puntando su percorsi didattici
orientati alla costruzione di significati degli oggetti geometrici attraverso attività laboratoriali basate sulla ricerca e sull’apprendimento collaborativo. Il contributo espone i risultati di una sperimentazione condotta nella scuola secondaria di I grado con lo scopo di valutare l’efficacia di un percorso di didattica dei triangoli basato sulla teoria di van Hiele e utilizzando un software
di geometria dinamica come strumento di insegnamento apprendimento.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Marzano, A., & Brunetti, A. (2014). L’insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado. Contributi di una ricerca. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (4), 53–74. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/296
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.