La personalizzazione di feedback a supporto della formazione degli insegnanti: il sistema COFACTOR
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012022-p48Parole chiave:
formazione degli insegnanti, valutazione diagnostica, feedback, autovalutazione, usabilitàAbstract
L’operazione preliminare a ogni programma di formazione è l’analisi dei bisogni, un’azione fondamentale per individuare le caratteristiche, le esigenze e i bisogni individuali rispetto ai quali orientare le risorse e la realizzazione dell’intervento formativo. In tale contesto, presso l’Università di Salerno è stato elaborato un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione (CustOmized FeedbACk sysTem to suppOrt tRaining, COFACTOR). Negli ultimi due anni COFACTOR è stato utilizzato coinvolgendo studenti universitari e insegnanti per ana-lizzarne l’usabilità, l’efficacia di utilizzazione in funzione diagnostica e la capacità di stimolare nei partecipanti processi di riflessione e autovalutazione. Per verificare questi obiettivi sono state rilevate le opinioni dei partecipanti che, pur considerando la necessità di ulteriori approfondimenti, sono incoraggianti. In que-sto contributo se ne presentano i dettagli esaminando, al contempo, le opportunità applicative attraverso la descrizione delle esperienze svolte sul campo.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2022 Antonio Marzano
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).