Leggere insieme per comprendere un testo: descrivere e valutare i processi comunicativi

Autori

  • Chiara Bertolini
  • Roberta Cardarello

Abstract

L’articolo intende descrivere e valutare i processi comunicativi realizzati da piccoli gruppi di bambini impegnati in un compito
di comprensione di testi con il supporto di un adulto. La ricerca qui presentata costituisce un approfondimento analitico di una sperimentazione condotta con bambini di scuola dell’infanzia per promuoverne la capacità di comprensione attraverso ripetute esperienze di lettura di figure e materiali visivi. Il focus è sul comportamento verbale dell’adulto, teso a sostenere l’interazione tra pari nel compito di lettura, e sulle modalità di partecipazione e di interazione dei 6 bambini esaminati. Il primo risultato dello studio è la costruzione di una griglia per la categorizzazione dei comportamenti dell’adulto e dei bambini impegnati in un compito di
lettura/comprensione. Le comunicazioni dei bambini sono state
categorizzate per documentare il loro impegno nel compito di lettura, quelle dell’adulto sulla base dello schema di intervento
sperimentale progettato. Vengono illustrati lo strumento di analisi e i risultati della sua applicazione a 18 conversazioni. Sono discusse
e ipotizzate ulteriori linee di ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Bertolini, C., & Cardarello, R. (2014). Leggere insieme per comprendere un testo: descrivere e valutare i processi comunicativi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 13–24. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/221

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i