L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi
Abstract
Il presente contributo compara il processo di comprensione di testi veicolati da media differenti presso soggetti di età prescolare e partendo da una prospettiva psico-cognitiva. Lo studio ha coinvolto 54 bambini di 5 anni di diversa provenienza socio-culturale. Al campione sono state somministrate tre prove volte ad accertarne l’abilità inferenziale implicata da tre diversi testi, dei quali uno verbale – il cui accertamento è avvenuto impiegando il TOR (Levorato, Roch 2007) – e due visivi – uno statico ed uno dinamico- rispetto ai quali la misura dell’abilità inferenziale è avvenuta attraverso strumenti costruiti ad hoc. L’analisi statistica indica un andamento correlato delle tre prove. L’esame dei testi e dei quesiti impiegati nell’accertamento mostra analogie: benché tra i processi di comprensione del testo verbale e di quello iconico esistano indubbie differenze, essi sembrano, infatti, coinvolgere alcuni operazioni comuni, tra le quali l’inferenza ponte o connettiva.Tali risultati, oltre a confermare l’idoneità degli strumenti d’accertamento costruiti, avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Bertolini, C. (2014). L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (2-3), 9–17. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/305
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.