Leggere insieme per comprendere un testo: descrivere e valutare i processi comunicativi
Abstract
L’articolo intende descrivere e valutare i processi comunicativi realizzati da piccoli gruppi di bambini impegnati in un compitodi comprensione di testi con il supporto di un adulto. La ricerca qui presentata costituisce un approfondimento analitico di una sperimentazione condotta con bambini di scuola dell’infanzia per promuoverne la capacità di comprensione attraverso ripetute esperienze di lettura di figure e materiali visivi. Il focus è sul comportamento verbale dell’adulto, teso a sostenere l’interazione tra pari nel compito di lettura, e sulle modalità di partecipazione e di interazione dei 6 bambini esaminati. Il primo risultato dello studio è la costruzione di una griglia per la categorizzazione dei comportamenti dell’adulto e dei bambini impegnati in un compito di
lettura/comprensione. Le comunicazioni dei bambini sono state
categorizzate per documentare il loro impegno nel compito di lettura, quelle dell’adulto sulla base dello schema di intervento
sperimentale progettato. Vengono illustrati lo strumento di analisi e i risultati della sua applicazione a 18 conversazioni. Sono discusse
e ipotizzate ulteriori linee di ricerca.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Bertolini, C., & Cardarello, R. (2014). Leggere insieme per comprendere un testo: descrivere e valutare i processi comunicativi. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 13–24. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/221
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.