L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi
Abstract
Il presente contributo compara il processo di comprensione di testi veicolati da media differenti presso soggetti di età prescolare e partendo da una prospettiva psico-cognitiva. Lo studio ha coinvolto 54 bambini di 5 anni di diversa provenienza socio-culturale. Al campione sono state somministrate tre prove volte ad accertarne l’abilità inferenziale implicata da tre diversi testi, dei quali uno verbale – il cui accertamento è avvenuto impiegando il TOR (Levorato, Roch 2007) – e due visivi – uno statico ed uno dinamico- rispetto ai quali la misura dell’abilità inferenziale è avvenuta attraverso strumenti costruiti ad hoc. L’analisi statistica indica un andamento correlato delle tre prove. L’esame dei testi e dei quesiti impiegati nell’accertamento mostra analogie: benché tra i processi di comprensione del testo verbale e di quello iconico esistano indubbie differenze, essi sembrano, infatti, coinvolgere alcuni operazioni comuni, tra le quali l’inferenza ponte o connettiva.Tali risultati, oltre a confermare l’idoneità degli strumenti d’accertamento costruiti, avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Bertolini, C. (2014). L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 9–17. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/305
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).