L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi

Autori

  • Chiara Bertolini

Abstract

Il presente contributo compara il processo di comprensione di testi veicolati da media differenti presso soggetti di età prescolare e partendo da una prospettiva psico-cognitiva. Lo studio ha coinvolto 54 bambini di 5 anni di diversa provenienza socio-culturale. Al campione sono state somministrate tre prove volte ad accertarne l’abilità inferenziale implicata da tre diversi testi, dei quali uno verbale – il cui accertamento è avvenuto impiegando il TOR (Levorato, Roch 2007) – e due visivi – uno statico ed uno dinamico- rispetto ai quali la misura dell’abilità inferenziale è avvenuta attraverso strumenti costruiti ad hoc. L’analisi statistica indica un andamento correlato delle tre prove. L’esame dei testi e dei quesiti impiegati nell’accertamento mostra analogie: benché tra i processi di comprensione del testo verbale e di quello iconico esistano indubbie differenze, essi sembrano, infatti, coinvolgere alcuni operazioni comuni, tra le quali l’inferenza ponte o connettiva.
Tali risultati, oltre a confermare l’idoneità degli strumenti d’accertamento costruiti, avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-27

Come citare

Bertolini, C. (2014). L’abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 9–17. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/305

Fascicolo

Sezione

Ricerche