Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità

Autori

  • Alessandra Rosa Università di degli Studi di Bologna
  • Liliana Silva Università di degli Studi di Bologna

Abstract

Il dibattito degli ultimi anni sul valore aggiunto come indicatore di efficacia scolastica sottolinea l’esigenza di disegni di rilevazione e analisi dei dati di tipo longitudinale. Alla luce di tali orientamenti, il presente studio ha preso in esame una leva di oltre 700 studenti frequentanti 12 scuole secondarie di I grado della provincia di Bologna, seguendola dal momento dell’ingresso a quello dell’uscita dalla scuola media. Attraverso la comparazione dei dati emersi nel
triennio, i risultati della ricerca confermano alcune problematiche di ordine metodologico evidenziate dalla letteratura internazionale,
fornendo inoltre interessanti spunti di riflessione sull’uso dei modelli di valore aggiunto in un momento in cui, anche nel nostro Paese, essi sembrano godere di crescente considerazione nell’ambito delle procedure finalizzate alla valutazione di sistema.

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Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Rosa, A., & Silva, L. (2014). Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 169–184. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/178

Fascicolo

Sezione

Ricerche

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