La voce dell’immagine: Considerazioni teoriche ed esperienze pratiche nell’uso della fotografia come strumento analitico e pratico in contesti di ricerca e formazione

Autores

  • Cinzia Zadra Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano, Italia, cinzia.zadra@unibz.it https://orcid.org/0000-0001-7925-9899
  • Gerwald Wallnöfer Facoltà di Scienze della Formazione, Libera UNiversità di Bolzano, Italia, gerwald.wallnoefer@unibz.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_25

Palavras-chave:

Ricerca formativa, Dati visuali, Postura pedagogica fenomenologica, Photovoice

Resumo

Questo contributo esplora una pratica della ricerca formativa, l’utilizzo dei dati visuali, come strategia di ricerca e di riflessione sulle proprie modalità di percezione e di lettura delle esperienze educative. L’utilizzo di immagini, come nella pratica del photovoice, combinato con didascalie descrittive e discussioni di gruppo è uno strumento prezioso per sviluppare uno sguardo riflessivo e aperto e una postura pedagogica di educatore-ricercatore responsabile nel documentare e analizzare le esperienze educative. All’interno della ricerca formativa i dati visuali danno accesso a una dimensione partecipativa e attiva e, accompagnati da didascalie e discussioni, permettono di tenere insieme teoria e pratica e di affrontare il rapporto tra contesto, soggetti e lettori riconoscendo l’effetto di autoformazione e di consapevolizzazione per chi raccoglie e scrive i dati.

Referências

Allen, Q. (2012). Photographs and stories: Ethics, benefits and dilemmas of using participant photography with Black middle-class male youth. Qualitative research, 12(4), 443–458. http://dx.doi.org/10.1177/1468794111433088

Barthes, R. (2001). L’ovvio e l’ottuso. Einaudi.

Biffi, E. (2014). La ‘scrittura del caso’ come strategia di ricerca per le professioni educative. Encyclopaideia, 18(39), 117–134. https://dx.doi.org/10.6092/issn.1825-8670/4560

Bruzzone, D. (2022). L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa. FrancoAngeli.

Dozza, L. (1999). Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza. La Nuova Italia.

Freire, P. (2002). La pedagogia degli oppressi. Ega. (Original work published 1970)

Gadamer, H. G. (1986). Verità e metodo. Bompiani.

Gobo, G., & Tota, A. (1994). Creatività e riflessività. Memorie di un Gruppo di Ricerca. In A. Melucci (Ed.), Creatività: Miti, Discorsi (pp. 206-223). Feltrinelli.

Lange, D. (1996). Photographs of a Lifetime. Millerton.

Leipert, B., & Smith, J. (2009). Using photovoice to explore rural older women’s health promotion needs and resources. Women’s health: Intersections of policy, research and practice, 135–150.

Liebenberg, L. (2018). Thinking critically about photovoice: Achieving empowerment and social change. International Journal of Qualitative Methods, 17(1), 1–9. https://doi.org/10.1177/1609406918757631

Marano, F. (2007). Camera etnografica: storie e teorie di antropologia visuale (Vol. 2). FrancoAngeli.

Mason, P. (2005). Visual data in applied qualitative research: Lessons from experience. Qualitative research, 5, 325-346. https://doi.org/10.1177/1468794105054458

Merleau-Ponty, M. (2003). Fenomenologia della percezione. Bompiani. (Opera originale 1976)

Merriam, S. B. (2003). Qualitative Research and Case Study Applications in Education. Jossey-Bass.

Mortari, L. (2016). Cultura della ricerca e pedagogia. Carocci. (Prima edizione 2007)

Orefice, P. (2006). La Ricerca Azione Partecipativa. Teoria e pratiche. Liguori.

Padgett, D. K., Smith, B. T., Derejko, K.-S., Henwood, B. F., & Tiderington, E. (2013). A picture is worth…? Photo elicitation interviewing with formerly homeless adults. Qualitative Health Research, 23(11), 1435–1444. https://doi.org/10.1177%2F1049732313507752

Pinto Minerva, F., & Vinella, M. (2012). La creatività a scuola. Laterza.

Reason, P. & Bradbury, H. (Eds.). (2008). The Sage Handbook of Action Research. Participative Inquiry and Practice (2nd ed.). Sage.

Rhodes, S. D., Cowan, C. A., Bardhoshi, G., & Pula, S. (2009). Photovoice as community-based participatory research: A qualitative review. American journal of health behavior, 33(6), 686–698. https://doi.org/10.5993/ajhb.33.6.6

Richard, V. M., & Lahman, M. K. (2015). Photo-elicitation: Reflexivity on method, analysis, and graphic portraits. International Journal of Research & Method in Education, 38(1), 3-22. https://doi.org/10.1080/1743727X.2013.843073

Ripamonti, E., & Boniforti, D. (2019). Dotarsi di strumenti per l’ascolto della comunità locale. Tecniche di collaborazione /1: Photovoice. Animazione Sociale, 1(324), 51–62.

Riva, M. G. (2007). La scrittura dei casi pedagogici come pratica della ricerca formativa. In D. Demetrio (Ed.), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp. 409–423). Unicopli.

Rose, G. (2014). On the relation between ‘visual research methods’ and contemporary visual culture. Sociological Review, 62(1), 24–46. https://doi.org/10.1111/1467-954X.12109

Santinello, M. (2008). Quando la fotografia sviluppa empowerment. Il photovoice: il potere di una metodologia. Animazione sociale, 38(222), 75–80.

Santinello, M., Surian, A., & Gaboardi, M. (2022). Guida pratica al photovoice. Promuovere consapevolezza e partecipazione sociale. Erickson.

Sonntag, S. (1978). Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società. Einaudi.

Striano, M. (1999). Quando il pensiero si racconta. Meltemi.

Striano, M. (2020). La ricerca narrativa. In L. Mortari & L. Ghirotto (Eds.), Metodi per la ricerca educativa. (pp. 161–185). Carocci.

Sutton-Brown, C. A. (2014). Photovoice: A methodological guide. Photography and Culture, 7(2), 169–185. https://doi.org/10.2752/175145214X13999922103165

Tabucchi, A. (2010). Notturno indiano. Sellerio.

van Manen, M. (1990). Researching lived experience. Althouse Press.

van Manen, M. (1997). Researching lived experience: Human science for an action sensitive pedagogy (2nd ed). Althouse Press.

Waldenfels, B. (2008). Fenomenologia dell’estraneo. Raffaello Cortina. (Opera originale 2006)

Waldenfels, B. (2011). Estraneo, straniero, straordinario. Saggi di fenomenologia responsiva. Rosenberg & Sellier. Retrieved September 30, 2022, from http://www.openedition.org/6540

Wallnöfer, G., & Zadra, C. (2020). Disegnare con la luce. Il laboratorio di fotografia tra azione, interazione e riflessione. In L. Dozza (Ed.), Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile. Zeroseiup.

Wang, C. (1999). Photovoice: A participatory action research strategy applied to women’s health. Journal of Women’s Health, 8(2), 185–192. https://doi.org/10.1089/jwh.1999.8.185

Wang, C. & Burris, M. A. (1994). Empowerment through photo novella: Portraits of participation, Health Education & Behavior, 21(2), 171–186. https://doi.org/10.1177/109019819402100204

Wang, C. & Burris, M. A. (1997). Photovoice: concept, methodology, and use for participatory needs assessment. Health Education & Behavior, 24(3), 369–387. https://doi.org/10.1177/109019819702400309

Wildemeersch, D. (2019). What Can We Learn from Art Practices? Exploring New Perspectives on Critical Engagement with Plurality and Difference in Community Art Education. The International Journal of Art & Design Education, 38(1), 168–181. https://doi.org/10.1111/jade.12168

Williams, B. E. (1987). Reaching adolescents through portraiture photography. Child and Youth Care Quarterly, 16(4), 241–248. https://doi.org/10.1007/BF01085827

Wittgenstein, L. (1999). Ricerche filosofiche. Einaudi.

Wittgenstein, L. (2007). Zettel: Lo spazio segregato della psicologia. Einaudi.

Publicado

2022-12-30

Como Citar

Zadra, C., & Wallnöfer, G. (2022). La voce dell’immagine: Considerazioni teoriche ed esperienze pratiche nell’uso della fotografia come strumento analitico e pratico in contesti di ricerca e formazione. Formazione & Insegnamento, 20(3), 343–355. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_25

Edição

Seção

Semiosis