Impariamo a imparare. L’esperienza dell’Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e il Cooperative Learning
Resumo
L’apprendimento viene considerato l’elemento centrale della vita di un individuo a tutte le età: tutte le strategie degli organismi internazionali (OECD, Unione Europea, Banca Mondiale) sono incentrate sul concetto di lifelong learning che rivaluta l’importanza dell’apprendimento precoce e dell’apprendimento scolastico come parti fondamentali per l’apprendimento dell’adulto. La scuola dovrebbe garantire che gli allievi possano apprendere nel modo migliore, uscendo dall’autorefenzialità di cui spesso essa è stata vittima e passare a una prospettiva che vede invece gli anni di frequenza come un periodo-chiave della vita di ogni individuo. Ciò richiede cambiamenti radicali nelle metodologie d’insegnamento,nell’organizzazione delle classi, nel modo di pensare la relazione insegnante-allievo. Non tutti i cambiamenti sono però sinonimo di sviluppo: essi devono portare la realizzazione di un incremento nei parametri che regolano la vita di una persona. Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Numerosi sono gli insegnanti che da anni si sono impegnati nello studio e nella sperimentazione diversi metodi e metodologiche per rendere più efficace il processo di insegnamento-apprendimento dei loro studenti. Tra questi si sceglie di mettere a confronto due metodologie: cooperative learning basato sulla capacità di lavorare in gruppo e il metodo Feuerstein con la teoria dell’esperienza di apprendimento dov’è possibile riscontrare ipotesi di sinergie per il miglioramento delle abilità cognitive e dei processi di apprendimento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Maria Luisa Boninelli
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.