Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_10Resumo
Il presente lavoro si propone di approfondire, attraverso una rassegna bibliografica, soprattutto in ambito internazionale, l’impatto sugli studenti della creazione di piccole scuole. In particolare, nel contesto americano, le scuole superiori nei grandi distretti urbani, afflitte da alti tassi di abbandono, aumento di comportamenti violenti, scarsi livelli di rendimento e di coinvolgimento tra gli studenti hanno cercato di riorganizzarsi in comunità di apprendimento più piccole. Questa riforma ha dato il via, negli ultimi 20 anni, a numerose ricerche che si sono occupate di valutare gli effetti di tale cambiamento, ricerche che prenderemo in considerazione per riflettere criticamente sulla valorizzazione di queste realtà educative, che possono fungere da spunto e da termine di confronto per il nostro contesto educativo italiano.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.