Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_10Abstract
Il presente lavoro si propone di approfondire, attraverso una rassegna bibliografica, soprattutto in ambito internazionale, l’impatto sugli studenti della creazione di piccole scuole. In particolare, nel contesto americano, le scuole superiori nei grandi distretti urbani, afflitte da alti tassi di abbandono, aumento di comportamenti violenti, scarsi livelli di rendimento e di coinvolgimento tra gli studenti hanno cercato di riorganizzarsi in comunità di apprendimento più piccole. Questa riforma ha dato il via, negli ultimi 20 anni, a numerose ricerche che si sono occupate di valutare gli effetti di tale cambiamento, ricerche che prenderemo in considerazione per riflettere criticamente sulla valorizzazione di queste realtà educative, che possono fungere da spunto e da termine di confronto per il nostro contesto educativo italiano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.