Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione

Autori

  • Maria Rosaria De Simone

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_10

Abstract

 

Il presente lavoro si propone di approfondire, attraverso una rassegna bibliografica, soprattutto in ambito internazionale, l’impatto sugli studenti della creazione di piccole scuole. In particolare, nel contesto americano, le scuole superiori nei grandi distretti urbani, afflitte da alti tassi di abbandono, aumento di comportamenti violenti, scarsi livelli di rendimento e di coinvolgimento tra gli studenti hanno cercato di riorganizzarsi in comunità di apprendimento più piccole. Questa riforma ha dato il via, negli ultimi 20 anni, a numerose ricerche che si sono occupate di valutare gli effetti di tale cambiamento, ricerche che prenderemo in considerazione per riflettere criticamente sulla valorizzazione di queste realtà educative, che possono fungere da spunto e da termine di confronto per il nostro contesto educativo italiano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

De Simone, M. R. (2020). Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 119–127. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_10