Responsabilità pedagogica e scuola multiculturale. Una prospettiva interculturale per l’educazione
Resumo
Il contributo approfondisce il tema dell’educazione interculturale come approccio volto alla promozione del dialogo e del confronto culturale tra gli autoctoni e gli stranieri. In questa prospettiva, la diversità (culturale, di genere, di classe sociale, ecc.) diviene un punto di riferimento rilevante nei processi educativi, offrendo una opportunità a tutti di svilupparsi a partire da ciò che si è. Gli allievi hanno bisogno, infatti, di esperienze relazionali e di strumenti culturali per imparare ad interagire senza timori e con mentalità aperta con una cultura, un’informazione, un’economia sempre più contrassegnate dalla dimensione dell’interdipendenza. Se valorizzato da un approccio educativo interculturale, il contesto multiculturale offre importanti opportunità per la modernizzazione e l’arricchimento del profilo culturale della scuola.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia

Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.