Responsabilità pedagogica e scuola multiculturale. Una prospettiva interculturale per l’educazione

Autores

  • Marco Catarci Pensa MultiMedia Editore

Resumo

Il contributo approfondisce il tema dell’educazione interculturale come approccio volto alla promozione del dialogo e del confronto culturale tra gli autoctoni e gli stranieri. In questa prospettiva, la diversità (culturale, di genere, di classe sociale, ecc.) diviene un punto di riferimento rilevante nei processi educativi, offrendo una opportunità a tutti di svilupparsi a partire da ciò che si è. Gli allievi hanno bisogno, infatti, di esperienze relazionali e di strumenti culturali per imparare ad interagire senza timori e con mentalità aperta con una cultura, un’informazione, un’economia sempre più contrassegnate dalla dimensione dell’interdipendenza. Se valorizzato da un approccio educativo interculturale, il contesto multiculturale offre importanti opportunità per la modernizzazione e l’arricchimento del profilo culturale della scuola.

Publicado

2019-04-30

Como Citar

Catarci, M. (2019). Responsabilità pedagogica e scuola multiculturale. Una prospettiva interculturale per l’educazione. Formazione & Insegnamento, 17(1), 55–66. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3411