Il senso spirituale dell’espressione umana. Una proposta pedagogica contro la disumanizzazione della parola
Resumo
Questo studio presenta l’espressione umana entro l’orizzonte della filosofia dell’educazione; in seconda battuta indaga la natura mimesica della parola proponendo una paideia volta alla ri-sacralizzazione del dialogo nella quotidianità, attraverso la Pedagogia dell’Espressione. La terza parte traccia l’orizzonte di un progetto educativo come base euristica di una ricerca-azione sulla cura della parola dell’essere umano, nei luoghi dell’educativo. Metodologia: (a) utilizzo ermeneusi della filosofia dell’educazione; (b) orizzonte prassico della pedagogia dell’espressione; (c) progetto educativo di ricerca azione: prolegomeni.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.