Il talento nella “mente” dell’atleta di resistenza. Utilizzo del modello SFERA nella valutazione della preparazione mentale del ciclista

Autores

  • Ario Federici
  • Carlo Ferri Marini
  • Elisa Mezzelani
  • Giorgia Marziani
  • Luca Zoffoli
  • Francesco Lucertini

Resumo

Negli sport di resistenza come il ciclismo la preparazione e predisposizione mentale dell’atleta è essenziale per
superare e andare oltre la fatica e dolore che sono inalienabili dallo sport stesso. Quindi la componente mentale
è correlata non solo con le prestazioni durante le competizioni, ma anche con la capacità di allenarsi al meglio. Di
conseguenza la componente mentale sembra essere imprescindibile dal talento dell’atleta, il che suggerisce una
forte correlazione tra i due parametri.
Negli ultimi anni il modello di allenamento mentale SFERA viene utilizzato in alcuni sport di resistenza.
Lo studio, di natura osservazionale, ha come obiettivo di valutare se in 30 ciclisti non professionisti (16-21 anni) i
fattori della SFERA (i.e., sincronia, punti di forza, energia, ritmo e attivazione) sono in equilibrio tra loro. Le varie
componenti psicologiche sono state valutate tramite uno specifico questionario (SFERA-Q).
Sono emerse differenze tra i vari fattori all’interno della SFERA. Il ritmo risulta il fattore dominante, con i valori più
elevati, mentre la sincronia e attivazione presentano valori minori tra i fattori della SFERA.
In conclusione, questo studio ha mostrato che, in giovani ciclisti non professionisti, non è presente una condizione
mentale ottimale ai fini del raggiungimento delle massime prestazioni. Questo ci fa presupporre che una
preparazione psico-pedagogica mirata al riequilibro tra i vari fattori possa portare ad uno stato mentale ottimale
e, di conseguenza a prestazioni migliori.

Publicado

2018-08-31

Como Citar

Federici, A., Ferri Marini, C., Mezzelani, E., Marziani, G., Zoffoli, L., & Lucertini, F. (2018). Il talento nella “mente” dell’atleta di resistenza. Utilizzo del modello SFERA nella valutazione della preparazione mentale del ciclista. Formazione & Insegnamento, 16(2), 283–290. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2945