Le competenze metodologiche degli insegnanti tra analisi dei bisogni e azione didattica
Resumo
Lo studio indaga i rapporti tra l’analisi dei bisogni e l’azione didattica degli
insegnanti, nel quadro di un approccio complesso al processo formativo,
dove risulta più agevole collegare l’oggetto di studio alla risoluzione di
problemi pratici presenti nella realtà. Dagli intrecci che i due costrutti stabiliscono
tra loro, trova conferma la matrice identitaria del bisogno, risultando
rafforzata anche la valenza dell’analisi dei bisogni come pratica pedagogica,
nella duplice configurazione di sapere in vista di agire, e di sapere
agire in situazione. Da questa seconda configurazione, dove l’azione didattica
è fortemente richiamata, riconoscere centralità ai bisogni degli allievi
significa caratterizzare l’agire didattico in senso autenticamente inclusivo,
rafforzando nella medesima direzione anche le competenze
metodologiche degli insegnanti nella loro formazione iniziale e in servizio.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.