Le competenze metodologiche degli insegnanti tra analisi dei bisogni e azione didattica

Autores

  • Franco Bochicchio

Resumo

Lo studio indaga i rapporti tra l’analisi dei bisogni e l’azione didattica degli
insegnanti, nel quadro di un approccio complesso al processo formativo,
dove risulta più agevole collegare l’oggetto di studio alla risoluzione di
problemi pratici presenti nella realtà. Dagli intrecci che i due costrutti stabiliscono
tra loro, trova conferma la matrice identitaria del bisogno, risultando
rafforzata anche la valenza dell’analisi dei bisogni come pratica pedagogica,
nella duplice configurazione di sapere in vista di agire, e di sapere
agire in situazione. Da questa seconda configurazione, dove l’azione didattica
è fortemente richiamata, riconoscere centralità ai bisogni degli allievi
significa caratterizzare l’agire didattico in senso autenticamente inclusivo,
rafforzando nella medesima direzione anche le competenze
metodologiche degli insegnanti nella loro formazione iniziale e in servizio.

Publicado

2017-05-16

Como Citar

Bochicchio, F. (2017). Le competenze metodologiche degli insegnanti tra analisi dei bisogni e azione didattica. Formazione & Insegnamento, 14(3), 89–98. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2044